Tel: +39 06 64502432

Schermature solari

12 mesi fa

schermature solari

 

La legge di stabilità, entrata in vigore il 1° gennaio 2015, ha indicato alcune novità rispetto alle spese legate al settore dell’edilizia e del risparmio energetico che ora possono essere rese detraibili. Novità che riguardano finalmente anche il mondo della protezione solare.

La legge, infatti, proroga la detrazione Irpef (per le persone fisiche) e Ires (per le società) del 65% per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015. L’ambito applicativo del bonus viene esteso, per le spese sostenute dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015, all’acquisto di schermature solari con posa in opera.

 

Cosa sono le schermature solari?

Le schermature solari sono delle strutture atte a proteggere la casa dai raggi solari, una soluzione semplice ma efficschermatureace per risparmiare energia nella propria casa.

Devono garantire il massimo comfort visivo lasciando penetrare la luce naturale in base all’esigenza degli abitanti.

L’efficacia delle schermature solari dipende dai materiali di composizione e dalla realizzazione della posa in opera. Tuttavia, è fondamentale che il materiale usato per la schermatura (così come il suo colore) abbia specifici valori di trasmittanza.

Sono considerate schermature solari:

– scuri;

– tende alla veneziana;

– tapparelle;

– persiane a battente, alla veneziana o a soffietto;

– tende esterne a bracci pieghevoli o rotanti, a rullo, verticali;

– tende per lucernari e finestre su tetto;

– zanzariere.

E’ opschermature solariportuno sapere che per poter usufruire degli incentivi è necessario che il tessuto / rete possegga particolari caratteristiche schermanti.

I tecnici di Linea Casa saranno disponibili a fornire ulteriori informazioni tecniche e fiscali.