Tel: +39 06 64502432

Che materiale scegliere per i nostri serramenti? Legno alluminio!

4 anni fa

 

Legno Alluminio

infissi-in-alluminio-legno

Gli infissi in legno ed alluminio sono ad oggi tra i più richiesti sul mercato: sono composti da un telaio interno portante in legno e rivestimento esterno di alluminio e sono detti anche a materiale misto proprio per la presenza di questi due elementi che ne migliorano le prestazioni.L’infisso in legno ed alluminio – alluminio all’esterno, legno all’interno, per intenderci – combina la resistenza dell’alluminio al calore del legno massello. L’alluminio, infatti, non essendo attaccabile dalla corrosione legata, ad esempio, agli agenti atmosferici, è garanzia di lunga durata: attraverso il taglio termico e grazie a delle barrette di poliammide poste all’interno del profilo, esso assicura anche un elevato livello di isolamento.

Del legno, poi, non si può dire altro che bene: oltre alla sensazione di calore domestico, che solo tale materiale è capace di dare, esso consente di migliorare ancora di più le già elevate proprietà isolanti dell’alluminio. 

serramenti_alluminio

 

 

 

 

 

 

 

Il Decreto Salva Italia stabilisce che le spese effettuate entro il 31 Dicembre 2014 relative alla sostituzione degli infissi potranno godere delle detrazioni fiscali del 65%, relative alla riqualificazione energetica degli edifici. Per usufruire di queste agevolazioni occorre che i serramenti acquistati, oltre a rispettare i requisiti obbligatori generali, garantiscano una serie di parametri relativi alla trasmittanza termica, variabili a seconda della zona climatica di appartenenza.

Per ulteriori informazioni clicca qui!

 

Ma che differenza c’è tra infissi in legno alluminio e alluminio legno?

Apparentemente nessuna, infatti spesso i due termini vengono usati come sinonimi da chi non è del settore.

Sono due tipi di serramenti concettualmente simili, ma in realtà molto diversi.

Questi nomi indicano serramenti costruiti con la struttura in un materiale e il rivestimento in un altro materiale. Vengono classificati come sistemi misti. Sono considerati serramenti di pregio perché uniscono le proprietà di robustezza e bassa manutenzione dell’alluminio a quelle isolanti ed estetiche e di solidità del legno.

 

Dire alluminio-legno e legno-alluminio non è la stessa cosa.
Il primo dei due sostantivi infatti indica di cosa è fatta la struttura dell’infisso, mentre il secondo nome indica il materiale che costituisce il rivestimento.

Una finestra alluminio-legno è una finestra in alluminio al quale sulla facciata interna (cioè che resta all’interno della casa) è applicato un rivestimento in legno che rende piacevole dal punto di vista estetico la finestra e aumenta le prestazioni termiche.

image

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una finestra legno-alluminio è una finestra in legno alla quale sulla facciata esterna (cioè che si affaccia all’esterno dell’abitazione) viene applicato un rivestimento in alluminio che protegge dagli agenti atmosferici e la rende inattaccabile dalle intemperie.